Ritiro USMI

Lodi, 29 ottobre 2022

Ringraziamo don Flaminio Fonte per gli spunti di riflessione che ci ha offerto questa mattina al ritiro USMI diocesano sulle ultime parole di Gesù ai suoi discepoli prima dell’Ascensione (At 1, 7-11).

Comprendiamo meglio quanto è necessario leggere le cose terrene a partire dalle cose celesti, ricapitolare in Cristo tutte le cose e considerare la nostra vita come un prezioso ricamo di cui vediamo solo il rovescio. Dobbiamo quindi esercitarci nella capacità di “guardare lassù per capire quaggiù”.

Le espressioni “Riceverete forza dallo Spirito Santo”, “mi sarete testimoni” e “fino ai confini della terra” descrivono bene il programma della missione universale della Chiesa sotto la guida dello Spirito Santo. La missione dei discepoli, quindi anche la nostra, parte dal presupposto che la verità non si impone con la forza. Lo Spirito abilita alla testimonianza; il contenuto della testimonianza è Gesù stesso; il messaggio deve essere portato a tutti.

La nostra testimonianza è efficace solo se deriva dalla nostra libera adesione e se è frutto della preghiera: infatti, per parlare DI Cristo, occorre parlare CON Cristo. Ogni azione deve essere conseguenza della preghiera. Senza di essa, siamo come fiumi senza acqua, inutili.

Chiediamo il dono dello Spirito Santo per essere testimoni di Gesù fino agli estremi confini del mondo!

Messaggi