Chi siamo

Nel dare all’Istituto il nome di Figlie dell’Oratorio, don Vincenzo Grossi si è ispirato a San Filippo Neri, il santo della gioia e della letizia spirituale.

Don Vincenzo  ce lo ha proposto come modello educativo per la sua opzione per le giovani generazioni e ci ha consegnato la sua spiritualità, connotata dalla gioia, dalla semplicità e dall’umiltà, e animata dall’amore di Dio in Cristo e dal pieno abbandono nella sua divina volontà.

Per questo, ci contraddistingue uno stile di vita gioviale, manifestazione di una gioia abituale che traspare dalla persona ed esprime la profondità dell’incontro con Dio e la bellezza della familiarità con Lui.

Viviamo il nostro Carisma inserite nella Chiesa locale e nelle varie realtà socio-ecclesiali in Italia e in America Latina, con un’attenzione particolare all’educazione umana e cristiana della gioventù; offriamo una collaborazione attiva ai sacerdoti, sostenendoli con l’opera, con la preghiera e con la generosa offerta di noi stesse.

Quindi, animate dalla spiritualità di San Filippo Neri, caratterizzata dalla gioia, dall’umiltà e dalla semplicità, ci dedichiamo alla educazione della gioventù in parrocchia, in oratorio, nella scuola, collaborando con i sacerdoti e pregando per essi.

I nostri ambiti di apostolato sono i seguenti: