Vocazioni

professione sr daniela s. 021Le giovani che sentono attrazione per la vita religiosa e desiderano conoscere più da vicino la nostra spiritualità, possono richiedere di fare un’esperienza di discernimento, di vita comunitaria ed apostolica in alcune case dell’Istituto (aspirandato) contattando le suore Figlie dell’Oratorio presenti nel proprio paese o rivolgendosi alla Superiora Generale.

Al termine di questa esperienza, le giovani che ne fanno richiesta e sono ritenute idonee, intraprendono la formazione iniziale che comprende tre gradi: postulato, noviziato e iuniorato.

Il postulato

Il postulato è un tempo di discernimento durante il quale le giovani vengono aiutate ad avere un’immagine reale di se stesse, a purificare la propria immagine di Dio, ad approfondire, alla luce della fede, le motivazioni della propria vocazione, a raggiungere una adeguata preparazione dottrinale e ad assimilare gradualmente la vita dell’Istituto.

Il noviziato

Il noviziato è un tempo di più intensa formazione nel quale le giovani vengono iniziate, come discepole di Cristo, al suo modo di vivere, e sono avviate alla consacrazione della propria vita nella professione dei consigli evangelici.

Il noviziato dura due anni al termine dei quali, se le novizie ne fanno richiesta e sono giudicate idonee, sono ammesse alla professione temporanea.

Lo iuniorato

Lo iuniorato è il periodo di tempo compreso tra la prima professione e la professione perpetua, durante il quale si continua la formazione delle candidate perché possano condurre più integralmente la vita propria del nostro Istituto e rendersi più idonee a realizzarne la missione.

La professione temporanea dura sei anni; viene rinnovata ogni anno per tre anni, quindi per un triennio.

Le professe di voti temporanei che hanno maturato liberamente e responsabilmente la decisione di appartenere al Signore nella nostra famiglia religiosa, compiuto a norma del Diritto il tempo dello iuniorato, potranno richiedere di emettere i voti perpetui ed essere incorporate definitivamente all’Istituto.

professione sr daniela s. 070